• 43ª EDIZIONE LE GIORNATE DI POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA - RICCIONE- 19-20-21 SETTEMBRE 2024

A CURA DI

MAGGIOLI

RELATORI

Luca Rotondi; Stefano Ciceri
EMERGENZA SORDI APS - MODALITÀ DI COMUNICAZIONE CON CITTADINI SORDI IN UNA SITUAZIONE D'EMERGENZA STRADALE O VARIE

Per una persona sorda, nel momento in cui si trova in una situazione d’emergenza stradale, la difficoltà di dialogo con gli agenti della Polizia Locale può diventare ingestibile, l’incomprensione reciproca può innescare una serie di fraintendimenti ed una catena di reazioni imprevedibili.

Per di più, molti agenti della Polizia Locale conoscono poco (o niente) le modalità di approccio con un cittadino con deficit uditivo. Per questo motivo Emergenza Sordi APS spiegherà durante il workshop le modalità corrette di approccio con un cittadino sordo durante una situazione di emergenza stradale.

Esiste un nuovo strumento a disposizione delle persone sorde e ipoacusiche per comunicare in caso di emergenza. A metterlo a disposizione un’app Municipium del Gruppo Maggioli SpA, in collaborazione con Emergenza Sordi APS, dove si troverà una categoria dedicata: “Sos Polizia Locale – Pronto intervento per persone sorde e ipoacusiche” predisposta appositamente per soddisfare le chiamate emergenziali da parte delle persone sorde che permette di inviare un messaggio direttamente alla Polizia Locale dal proprio dispositivo mobile, allegando foto e indicando lo stato di necessità attraverso un messaggio di testo. Inoltre, grazie alla geo localizzazione del sistema, la polizia locale potrà intervenire senza necessità di ulteriori informazioni. Questa App è già utilizzata gratuitamente in vari Comuni.

Oltre il canale Municipium, Emergenza Sordi APS ha realizzato una serie di cartoncini informativi (flyer) in dotazione agli agenti della Polizia Locale per favorire la comunicazione con i cittadini sordi in caso di situazioni di bisogno. Infatti, attraverso vari pittogrammi vengono spiegate le diverse situazioni di emergenza o di difficoltà in cui ci si potrebbe trovare la persona sorda e, quindi, dialogare in modo semplice e diretto con gli agenti. Le persone con queste caratteristiche hanno infatti necessità particolari rispetto al resto della popolazione e i limiti apparenti possono essere abbattuti grazie all’impiego di soluzioni tecnologiche fornite dalle piattaforme social.

Data Sala Ora
21 Settembre, 2023 TERAZZA B 11.00 - 13.00