• 43ª EDIZIONE LE GIORNATE DI POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA - RICCIONE- 19-20-21 SETTEMBRE 2024

Criminalità multietnica: L’intervento dell’agente speciale NCIS, J. Reitzell

La criminalità multietnica, già presente in Italia dalla seconda metà degli anni ’90, è tornata ad essere un tema di particolare interesse per le forze di polizia con le grandi ondate migratorie che stanno interessando il paese negli ultimi anni. Alla Polizia Locale è richiesta oggi la capacità di gestire una criminalità ‘diversa’ da quella locale, perché strettamente legata alla storia e alle tradizioni dell’area geografica di provenienza.

 

Baby gangs, mafie straniere, crimini individuali: questo il panorama che si presenta nella criminalità multietnica del nuovo millennio. Nel contesto della criminalità organizzata, in particolare, i gruppi stranieri hanno ruoli e compiti subordinati rispetto alle organizzazioni autoctone, che continuano a dominare i traffici illegali a livello internazionale.

 

Alle Giornate della Polizia Locale si affronterà il tema:

‘Lo Straniero e la Criminalità Multietnica’

nella sessione approfondita di Giovedì 15 Settembre nel pomeriggio, con un team di relatori d’eccezione.
Programma degli interventi:

L’approccio con la criminalità multietnica negli Stati Uniti. Modello da poter applicare al contesto italiano alla luce del trend di aumento previsto e prevedibile
JANICE REITZELL, NCIS Special Agent

 

L’uso della psicologia etnica. Analisi e gestione su soggetti di diversa nazionalità
SABRINA MAGRIS. Presidente École Universitaire Internationale. Psicologo investigativo, esperta in tecniche di investigazione. DFSA Expert.

 

La buona prassi operativa ai fini dell’identificazione
SAMUELE SANTI, Polizia di Stato

 

NON PERDERE L’OCCASIONE DI PARTECIPARE:

[button href=”https://www.legiornatedellapolizialocale.it/riccione/iscriviti/” style=”border” size=”medium” color=”#f19400″ textcolor=”#f19400″ hovercolor=”#287EA6″ texthovercolor=”white” target=”_blank” icon=”hand-o-right” iconcolor=”#f19400″]ISCRIVITI ADESSO[/button]